mercoledì 21 novembre 2007
"mi ripetevi: sai che d'inverno si vive bene...?"
C'è un aspetto positivo nell'uscire di casa con uno o due gradi sotto zero alle 7.45 di mattina e trovare tutto ghiacciato, come la macchina in foto.
E cioè che si può star certi che sarà una bellissima giornata.
Anche oggi infatti a un freddo cane si è accompagnato un sole stupendo e una totale assenza di vento, tali da rendere la vita molto migliore di quanto il solo termometro non faccia supporre.
Ecco com'era Mexicoplatz alle 15 di oggi pomeriggio.
Veniva proprio voglia di accamparsi nei giardinetti pubblici... e infatti così ho fatto!
Venendo a ieri invece ho continuato la mia opera di documentazione bellica visitando il Deutsch-Russisches Museum in Karlshorst (un sobborgo a Est di Berlino, in piena ex-DDR) che racconta la seconda guerra mondiale così come l'hanno vissuta i sovietici, attraverso foto, documenti, filmati, cimeli, militaria e altro. Tutto rigorosamente spiegato solo in tedesco e in russo, ovviamente!
Il museo ospita anche la sala, perfettamente conservata, in cui l'8 maggio del 1945 venne ratificata la resa incondizionata della Germania nazista alla presenza degli alti comandi sovietici, statunitensi, francesi e inglesi.
Molto interessante e ben tenuto... ingresso gratuito, oltretutto.
Parcheggiato fuori tra i carri armati e i cannoni anticarro c'è anche questo pacioso Katyusha, di cui allego foto per i più romantici.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento