Oggi primo giorno di scuola. Non solo sono l'unico italiano del corso (cosa che speravo fortemente) ma addirittura l'unico europeo!
La classe è così composta:
- un colombiano di nome Pablo che sta qui da una vita e capisce benissimo. Non è che sia un campione di simpatia.
- un canadese di lingua inglese che pare uscito da South Park e che sta in maglietta mentre noi surgeliamo. Dev'essere abituato agli alci e quella roba lì.
- una cinese che si chiama in un modo che non ho capito. Lei me l'ha scritto su un foglio, allora ho fatto finta di capire. Gli altri la chiamano dicendo "hallò", quindi la sua deve essere una battaglia storicamente persa.
- una peruviana che ha fatto i salti di gioia quando ha scoperto che mastico qualcosa di spagnolo e mi ha attaccato una pippa infinita. Evidentemente Pablo non se la caga. Incarna gli stereotipi sul "fascino" delle donne peruviane, purtroppo.
- una giapponese che magari parla 10 lingue, ma tanto non lo scopriremo mai perché le poche volte che parla non capisce niente nessuno, anche l'insegnante credo faccia finta.
- un'australiana che vive sei mesi qui e sei mesi in australia, non ho capito perché o come faccia, soprattutto non ho capito come può, dopo sei mesi, stare ancora al secondo livello. In ogni caso mi da una pista, come quasi tutti gli altri.
Ecco, se facciamo eccezione per la giapponese che parla per ideogrammi, ho il terribile sospetto di essere quello più indietro. Mi consolo pensando che a differenza degli altri per me è il primo giorno, che devo entrare nell'ottica, che inoltre è un lunedì, e anche il gomito che mi fa contatto con il ginocchio, eccetra eccetra.
Infine c'è l'insegnante che è giovane e simpatica. E' una ossi, ovvero viveva a Berlino Est prima che si sgretolasse il muro e la DDR. Proprio oggi ha raccontato di quei famosi giorni dell'89 e di come la vita all'Est fosse in realtà diversa da come la raccontavano i nostri governi, e di come anche loro avessero un'idea distorta della vita all'Ovest. Secondo lei l'ideale sarebbe stato una via di mezzo.
Almeno credo che abbia parlato di tutte queste cose: magari ci ha spiegato come tinteggiare le pareti di una stanza... dovete avere pazienza... è il mio primo giorno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
non sapevo che scrivere... ma mi sembrava brutto non commentare il post [ magari poi credi che no lo leggo :) ] e cmq ti sei dimenticato [involontariamente?] di commentare l'aspetto estetico della bellissima, giovanissima e ricchissima Australiana ;)
Ach! sono stato scoperto. In effetti l'australiana non è male. Proprio giovanissima non è, ma tanto il più bacucco sono io... se escludiamo la cinese che potrebbe avere tra i 20 e i 40 anni.
Quanto al ricchissima non saprei.
Indagherò.
Bè, però ci sono hints sull'insegnante, anche se "simpatica" non è particolarmente incoraggiante. A meno che non sia solo per tranquillizzare Sovy.
Ma stasera le vado a configurare Fastweb, per cui leggerà tutto anche lei. Trema!
Coraggio, perdiana! ;)
[kbtlg!]
Posta un commento