Finalmente ho capito come funzionano!
Questi Ampelmännchen saranno pure buffi e caratteristici, ma rischi di rimanerci secco...
Quando il segnale è verde con il pupazzetto che cammina si può attraversare, fin qui niente di strano.
Solo che poi dopo tre picosecondi arriva tutto d'un tratto quello rosso, senza che prima il suo collega abbia lampeggiato, bippato o passato il turno a un inesistente giallo... tu hai si e no fatto tre passi e quello -tac!- ti diventa rosso che nemmeno sei a metà strada e il panico ti assale perché qui gli automobilisti hanno il giallo anche prima del verde, quindi partono a razzo il momento stesso in cui scatta!
Va anche spiegato che a Berlino i pedoni sono sacri... ma a una condizione.
Sono sacri, non esagero. Ho visto cose che voi uomini... tipo autobus che fanno attraversare tutti i passeggeri che hanno appena sbarcato prima di ripartire, macchine che si fermano quando ancora non hai raggiunto le strisce pedonali ma hanno già capito che vuoi attraversare, robe così. E i pedoni non ringraziano per la gentilezza ricevuta, forse perché la cosa viene considerata normale.
Ma come dicevo c'è una condizione: il pedone deve rispettare la segnaletica e il codice della strada esattamente come gli automobilisti e i ciclisti.
Se attraversi dove non ci sono le strisce o se passi col rosso ti trasformi magicamente da pedone a cadavere. Tutti quei simpatici Autofährer che fino a un secondo prima attendevano pazientemente col sorriso sulle labbra che l'ottuagenaria vecchietta col deambulatore impiegasse i suoi venti minuti per attraversare la strada si tramutano all'istante in turpiloquenti assassini senza scrupoli.
Per cui potete capire il mio sollievo quando oggi finalmente ho capito come funziona lo stracacchio di semaforo pedonale:
- Se è verde, vai.
- Se diventa rosso proprio quando stavi per cominciato ad attraversare, fermati.
- Se diventa rosso e ormai hai cominciato hai abbastanza tempo per arrivare dall'altra parte, ma sbrigati.
Se domani non dovessi scrivere nulla non vi preoccupate, eh.
4 commenti:
Qui a Roma siamo molto più civili...
Non importa se è verde o no; Non importa se stai sulle strisce o no;
Ti tiriamo sotto comunque :P
Tanto per confermare la cosa, oggi me ne è capitata un'altra: stavo attraversando una strada divisa in due carreggiate da uno spartitraffico centrale. Quando ho cominciato ad attraversare non solo si sono fermate le macchine dal mio lato, ma anche quelle dall'altro, nonostante ancora non avessi nemmeno raggiunto lo spartitraffico!
Ancora non ho ben capito se esagerano o se mi piace così come sono. Di certo farò fatica a riabituarmi, una volta a casa...
Ho un'idea... mettiti vicino ad un bello stradone, non troppo vicino alle strisce, in un primo moment fai il vago, non farti troppo notare, poi come preso dal sacro fuoco, appena vedi che il traffico aumenta, fai per attraversare la strada, ma... FERMATI non appena gli automobilisti si stanno per fermare, ti dai una pacca sulla fronte, come a dire, cazzo mi sono dimenticato di prendere le chiavi di casa e fai un passetto indietro, l'automobilista medio tedesco ti scusa per aver dimenticato le chiavi di casa, ma è in quel momento, proprio nel momento in cui l'automobilista medio tedesco sta finendo di scusarti e sta per mettere la prima, proprio in quel momento fai di nuovo dietro front e riparti ad attraversare, secondo me dopo un paio di questi esericizi anche gli automobilisti medi tedesci si incazzano, mettono la prima e ti arrotano, ed è li che la trappola scatta, te hai ragione da vendere, ti fai portare in ospedale in ambulanza, non sarà un gran danno perchè quello è già partito, forse una contusione... ma se reciti bene ci becchi un sacco di soldi, in ospedale ti visitano, ti refertano e il gioco è fatto...
...hai fatto il modello E111 vero? :oppp
Ahahah, carina come idea, ma secondo me mi sbattono in galera con qualche pretesto (tipo: è italiano) e ne riparliamo due anni dopo.
Ciao Luz.z. :-)
Posta un commento